Si chiama Errepi Nautica la società con la quale Ruggero Donati con il figlio Edoardo ha rilevato lo storico Cantiere Caielli di Lisanza sul Lago Maggiore...(continua a leggere qui)
Si chiama Errepi Nautica la società con la quale Ruggero Donati con il figlio Edoardo ha rilevato lo storico Cantiere Caielli di Lisanza sul Lago Maggiore...(continua a leggere qui)
Ho conosciuto Ruggero Donati trent’anni fa in occasione del mio passaggio dalla nautica a motore all’affascinante mondo della navigazione a vela.
Da iniziale fornitore di cabinati a vela Ruggero, nel corso degli anni, è stato il mio privilegiato ed insostituibile punto di riferimento nel mondo della nautica: a lui devo le indimenticabili esperienze di navigazione d’altura, i consigli e le raccomandazioni d’uso nella tenuta e manutenzione dell’imbarcazione, le perizie professionali di cui mi sono avvalso nell’acquisto e nella successiva vendita delle mie barche, il tutto sempre accompagnato dalla sua disponibilità, conviviabilità ed onestà.
Che altro dire, Ruggero è stato e sarà sempre il mio insostituibile mentore nell’esaltante esercizio dell’andar per mare….
Marco Montrasio
Conosco Ruggero da vent' anni, quando comprai da lui la mia prima barca a vela, un Cartefour 681 alla quale seguì una
decina di anni dopo una magnifica Etap 23, più tardi una Bavaria 36 per finire ora con una bellissima Hunter 375 ; in tutti i miei acquisti sono stato seguito con
competenza e professionalità , anche quando l'acquisto non lo feci direttamente tramite lui. Competenza , professionalità e soprattutto disponibilità sono le sue principali doti
che non sono state limitate al solo momento della compravendita ma si sono confermate nel corso degli anni durante i quali i suoi consigli son stati preziosi e utili per
poter navigare in tutta sicurezza senza oltrepassare i miei limiti.
La sua capacità ed esperienza consentono di confrontarsi e districarsi da ogni problema anche quando le opinioni
divergono, questo lo rende dal punto di vista umano una persona ancor più apprezzabile ed insostituibile.
Virginio Zarini
Ho avuto modo di conoscere Ruggero esattamente un anno fa,quando per la prima volta mi sono avvicinato al mondo della nautica. Posso dire di aver trovato una persona professionalmente più che valida,ma soprattutto umanamente speciale,sempre disponibile,sempre pronto ad elargire consigli sia per l'acquisto che per la manutenzione della barca,in poche parole si può definire una persona veramente unica. Grazie Ruggero
Gianni Passera
"
Ottima persona dalle grandi capacita’, posso affermare questo in quanto con lui ho percorso qualche migliaia di miglia in mare ed ho avuto la possibilita’ di farmi periziare un paio di barche che poi ho acquistato. Parlo di una persona con una grande preparazione a livello nautico in tutti i settori, perizie, compravendita, navigazione, ecc. Persona che conosco dal 1990 quando ha gestito con perizia, nel periodo dell’innondazione, una delle mie prime barche presso un cantiere nautico di sua proprieta’ sul lago maggiore.
Le navigazioni che ho fatto con lui sono sempre state impegnative in quanto venivano effettuate con qualsiasi mezzo sulla tratta Genova Olbia nei mesi invernali in condizioni meteo impegnative ma nonostante questo abbiamo sempre raggiunto la meta senza il minimo problema !
Grande persona
Simone Clerici
Ho conosciuto Ruggero nel 1994 quando comprai un'imbarcazione a vela da 44 piedi :un professionista con la P Maiuscola,degno figlio di Suo padre Attilio.Attento ai minimi dettagli,preciso,puntuale,trasparente,onesto. Cerca sempre di consigliarti al meglio nelle scelte. gente di altri tempi...........
Personaggio di spessore
Vincenzo Rinaldi
Ciao Ruggero
E' con piacere che apprendo la tua iniziativa.
Certo che il nostro rapporto, durevole da molti anni, continui e possa dare spunti positivi per il tuo lavoro e la mia soddisfazione come cliente ed amico.
Un caro saluto
Gianni Quassolo
Ciao Ruggero,
voglio manifestarti tutto il mio apprezzamento per quanto hai fatto in questi due giorni.
Se tutti amassero il proprio lavoro e facessero anche qualcosa in piu' come hai fatto tu saremmo un grande paese!
A presto
Maurizio
Quando ebbi modo di conoscerlo e ci presentammo la prima volta, mi preoccupai tantissimo.
Io che della nautica avevo solo la patente, la passione e nulla più, vidi arrivare quest’uomo grande, con un’andatura dinoccolata, con una stretta di mano da pinza a pappagallo, con un fare che definire burbero era poco e mi dissi: “Giovanni, se sbagli una risposta o una definizione, se non sei iper preciso e tecnico, questo ti fa fare il giro di chiglia con 50 kg di piombo per gamba”.
Da allora di anni ne sono passati tanti; non ho fatto nessun giro di chiglia non perché fossi bravo e preparato ma, perché scoprii e ogni giorno scopro, che dietro quell’apparenza batte il cuore di un uomo gentile, generoso e disponibile.
Un professionista senza pari, sempre pronto a darti ogni spiegazione e consiglio, spronarti senza lasciarti in balia degli eventi, discreto e determinato quando serve.
Ottimo compagno di navigazioni e grande mano al timone ma, anche superba spalla per cene: grande forchetta e ottimo bicchiere.
Conosce le barche e i loro dettagli, i mari e i venti come e forse meglio delle tasche dei suoi pantaloni: un punto di riferimento.
Il mio senz’altro.
Grazie Rugg.
P.s. Un piccolo pensiero alla sua famiglia chi insieme a lui, condivide la medesima passione.”
Giovanni Merlo
Caro Ruggero,
ieri vento sui 15 nodi , la barca scorreva fluida sull'acqua permettendoci di stare vicino a barche piu' veloci :
- 7 in assoluto -1 di categoria. La barca è stata preparata al meglio : soddisfatti.
Grazie per la gentilezza e l'ospitalità in questo periodo a te e al tuo staff. (Edoardo e Tyler).
Buona serata e a presto
Luca (First 27.7)